LA STRUTTURA DEL GRUPPO
Leader nei rispettivi mercati di riferimento
DP è un player full liner, presente in tutti gli elementi necessari per realizzare soluzioni IoT end-to-end. DP parte dallo sviluppo, ideazione e produzione di nuovi dispositivi, sensori ed oggetti IoT, passando per i sistemi e le tecnologie di comando e controllo, le piattaforme digitali, algoritmi, data analytics, fino alla cybersecurity ed all’intelligenza artificiale applicata ad infrastrutture, dispositivi e processi. Ciascuna delle aziende operative che fanno parte del Gruppo DP presidia uno dei diversi elementi della catena del valore della soluzione IoT/Cyber.
DP Innovation (DPI) è la funzione di DigitalPlatforms, che governa l’R&D del Gruppo, focalizzandosi sul presidio dell’innovazione tecnologica di prodotto e servizio.
DPI inoltre si occupa di R&D su commessa per lo sviluppo di nuove piattaforme per la creazione di sistemi aperti ed integrabili con nuove tecnologie e prodotti Custom nei settori IoT, Smart Buildings, Smart Cities, Infrastructure monitoring, Energy, Cybersecurity.
Le attività di DP Innovation possono contare su competenze maturate in anni, negli ambiti Marketing, Design, Engineering development, Algorithmic, Digital Development, Prototyping, Industrial Engineering, Manufacturing.
GIBIESSE nasce nel 1994 per la produzione di schede elettroniche caratterizzate da elevati standard qualitativi, grazie all’applicazione di sempre più affidabili tecnologie produttive.
Progetta e produce, in particolare, schede di logica a microprocessore e di potenza per il settore elettromedicale, petrolifero e attrezzature per automotive, nonché per sistemi di automazione industriale in genere.
Questo metodo di lavoro rende GIBIESSE un partner affidabile per collaborazioni di successo con aziende che intendono avvicinarsi al mercato con prodotti di alta qualità tecnologica e affidabilità.
Gibiesse dal 31/12/2023 ha incorporato El&Tec che si occupa di produzione e collaudi di schede e apparecchiature elettroniche.
DP infrastructures è uno dei maggiori interpreti italiani della digitalizzazione delle reti elettriche e tra i principali protagonisti in Europa per la realizzazione di progetti per le infrastrutture critiche. In particolare DP sviluppa:
– sistemi mission critical per il monitoraggio, il telecontrollo IoT e la business continuity delle reti nei settori dell’energia e dei trasporti;
– sistemi di automazione e smart grid per la gestione ottimizzata delle reti elettriche, dagli impianti di generazione alla trasmissione e distribuzione; sistemi di protezione delle reti elettriche;
– soluzioni per le telecomunicazioni di servizio per le reti dell’energia e dei trasporti.
DP è inoltre uno dei maggiori produttori italiani di piattaforme per la Comunicazione aziendale (UCC), lo Smart Working, di soluzioni di Virtual IP-PBX per cloud pubblici e privati e di suite applicative per la convergenza fisso-mobile che comprendono app mobili. Il portfolio DP comprende anche gli apparati per le infrastrutture di TLC che, nel corso degli anni, hanno supportato l’evoluzione delle reti di telecomunicazioni e, che ancor oggi, costituiscono uno dei principali fattori abilitanti per la loro ulteriore evoluzione e trasformazione verso la virtualizzazione delle reti e le soluzioni software defined.
Umpi è una realtà imprenditoriale e tecnologica italiana che realizza sistemi avanzati di telecontrollo per illuminazione pubblica, stradale, automazione e servizi IoT per le città e il cittadino.
Le soluzioni UMPI, dalla telegestione dell’illuminazione fino al monitoraggio del territorio, consentono ad aziende private e ad enti pubblici di risparmiare energia, ridurre i costi di gestione, aumentare l’efficienza ed introdurre nuovi servizi e modelli di business.
La missione di Umpi è sviluppare servizi e applicazioni IOT per la Smart City, trasformando la rete di illuminazione esterna in una rete intelligente.
Omicron Industriale progetta e realizza, Stazioni di Energia per impianti di Telecomunicazione (reti fisse e mobili).
Attraverso costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie all’ avanguardia, Omicron Industriale è in grado di coprire, nel campo dell’energia, l’intera gamma delle esigenze degli impianti di telecomunicazione e di trasmissione ed apparati speciali di Telecomunicazioni, proponendo soluzioni tecnologicamente avanzate ed orientate alle specifiche esigenze del cliente.
Con oltre quarant’anni di esperienza come partner e fornitore affidabile per i più importanti operatori di telecomunicazioni italiani, Omicron Industriale S.r.l. ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato italiano.
System Management è una società qualificata in consulenza aziendale, integrazione ICT, soluzioni software e progettazione di esperienze digitali, analisi Big Data, sicurezza.
SM opera con quattro diverse linee di business: servizi professionali, infrastrutture ICT / IOT, Big Data Analytics e sistemi informativi, servizi SaaS e User Experience.
Con il suo Know-how e molti anni di esperienza System Management offre soluzioni a valore aggiunto per il business dei propri Clienti. System Management assiste i propri clienti nella definizione e organizzazione dei processi aziendali, fornendo servizi di integrazione e consulenza gestionale.
Databooz Italia sin dal 1987 è presente nel settori della Information and Communication Technology (ICT) presentandosi al mercato con un capitale umano e soluzioni software per la Business Intelligence, le Tecnologie semantiche, i Big Data, l’IOT, fornendo servizi professionali in termini di Analisti, Sviluppatori di Software, Sistemisti, esperti di Ingegneria del Software e Controllo Qualità.
Databooz Italia è una società con competenze verticali a supporto dei processi e dei metodi per raccogliere, memorizzare ed analizzare i dati tratti da sistemi tecnologici e gestionali aziendali con l’obiettivo di monitorarne le attività, prevederne gli sviluppi e migliorarne le prestazioni.
DP Cyber & AI è la funzione di DigitalPlatforms che progetta e realizza prodotti, piattaforme e servizi per la Difesa Italiana, la Nato e le istituzioni preposte alla sicurezza nazionale e la salvaguardia del perimetro di sicurezza nazionale. DP produce piattaforme proprietarie per l’integrazione IT/OT e la cybersecurity del mondo IoT.
DigitalPlatforms è Vendor Tempest certificato sia dalla Nato che dal Consiglio d’Europa. E’ fornitore di reti sicure e classificate in ambito militare. Possiede laboratori di valutazione propedeutica alla certificazione CE.VA e LVS, in ambito Militare e Civile, è preaccreditato a divenire LAP per il CVCN dell’ACN.
In ambito CyberSec puo’ supportare, con prodotti e soluzioni proprietarie, i clienti su Offensive Defence, IoT Cybersec, Cyberintelligence, Siem, Risk Assessmen, NIS 1 e NIS 2 Compliance, Supply Chain Risk Evaluation, Antiramsomware, Training & Gamification, Awarness e Hardening.
Dalla joint venture tra DigitalPlatforms e ASC27 è nata AIDA46, una nuova tech industry che, grazie al supporto della Intelligenza Artificiale, punta a produrre piattaforme sempre più avanzate nel settore della cybersecurity per le infrastrutture critiche e nella cyberintelligence. DigitalPlatforms, attraverso AIDA46, sviluppa piattaforme e prodotti per CyberSec, Cyber Intelligence, Smart e Safe cities, critical infrastructures protections rivolte in particolare alle aziende e agli enti che fanno parte del perimetro di sicurezza nazionale e al mondo della difesa di Italia e Nato.
Aida46 è in possesso di tecnologie proprietarie, frutto di comprovate esperienze CyberSec, Cyberint via intelligenza artificiale. La produzione del software è 100% Made in Italy e deriva dall’esperienza di un team di lavoro proveniente da 20 anni di attività nel settore combinata con una forza professionale estremamente giovane e motivata.
Dall’unione tra DigitalPlatforms e Soft Holding Srl, azienda costituita da ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, è nata Secureware.
Secureware realizza il bridge perfetto tra Università, Ricerca ed Industria e sviluppa quattro linee di business per il gruppo DP e per il mercato:
- Ricerca e Sviluppo in ambito dell’Ingegneria del Software per il mondo Cyber;
- «Adversary emulation» attraverso la piattaforma proprietaria Laccolith;
- Sviluppo di capacità di Difesa Offensiva per clientela Enterprise e Infrastrutture Critiche, atte ad individuare vulnerabilità non rilevate dai sistemi della Clientela;
- Hardening e Hardenizzazione Sistemi (cellulari, servers, tablets);
- Simulation & modelling;
- Advanced Academy-Formazione solo per esperti per l’Ingegneria del software e analisi vulnerabilità del software stesso.
Mission & Strategy
DigitalPlatforms punta a diventare sempre di più il partner delle aziende e delle amministrazioni per l’innovazione e la trasformazione digitale delle infrastrutture abilitata dall’IoT e dalla cybersecurity.
Le partnership
DigitalPlatforms collabora con numerose aziende per unire le forze al fine di raggiungere obiettivi comuni, crescita reciproca e aumentare il portfolio di offerte nel mercato globale.
Incontra il cambiamento
Unisciti a noi nel plasmare il futuro con soluzioni innovative e consulenza esperta.