INVIARE SEGNALAZIONI IN FORMA PRIVATA, MANTENENDO UN ALTO LIVELLO DI PRIVACY
Al fine di assicurare sia ai dipendenti dell’azienda che agli stakeholder la possibilità di contribuire al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, ogni parte interessata in forma anonima può sporgere reclami e segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA 8000 e con il Codice Etico aziendale. Questa tipologia di segnalazioni vengono gestiti internamente dal team SPT (Social Performance Team).
Inoltre, DigitalPlatforms S.p.A. stabilisce, ai sensi del Sistema di Gestione Anticorruzione ISO 37001 e degli standard normativi in materia di whistleblowing, specifiche procedure per la gestione di condotte illecite o irregolarità rilevanti, con particolare riferimento al proprio Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/2001, e le sue misure integrative in materia di prevenzione della corruzione. Anche in questo caso, ciascun interessato può inviare una segnalazione in forma anonima, segnalando ogni possibile condotta illecita. Questa categoria di segnalazioni sarà gestita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC).
Lo scopo di tali segnalazioni è quello di individuare e contrastare possibili reati e diffondere la cultura dell'etica e della legalità all'interno dell'organizzazione, rimuovendo gli elementi che possono rappresentare un ostacolo al raggiungimento di tale finalità e garantendo, a chi effettua la segnalazione, la riservatezza della sua identità in tutte le fasi della gestione della stessa, e tutela contro possibili ritorsioni o azioni discriminatorie poste in essere dall'organizzazione a seguito della segnalazione stessa.