Per DP è molto importante contribuire al percorso di crescita e formazione degli studenti, poiché rappresentano il futuro della nostra società e dello sviluppo tecnologico. Noi collaboriamo con Università e Istituti tecnici a livello nazionale anche per i progetti di innovazione delle nostre soluzioni.

Il team di DP, DigitalPlatforms SpA

DP e l'Università degli Studi di Parma

Oggi DigitalPlatforms S.p.a, ha tenuto un seminario presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli studi di Parma, all’interno del corso di “Internet of Things” erogato nella laurea specialistica di Ingegneria delle Comunicazioni.

L'ing. Riccardo Pighi, Ph.D., direttore R&D dell'area Energy Automation di SELTA - BU of DigitalPlatforms SpA, ha presentato alcuni degli aspetti principali che caratterizzano le moderne smartgrid e le principali tecnologie di telecomunicazioni che ne abilitano il telecontrollo e il monitoraggio.
Ha inoltre presentato il risultato della collaborazione avvenuta tra DP e la sede parmigiana del CNIT - Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni: insieme è stato sviluppato un gateway multifunzione, in grado di acquisire segnalazioni da sensori wireless LoRa o cablati e di inoltrarle verso il cloud o verso un gateway LoRaWAN di livello gerarchico superiore, al fine di poter realizzare sia soluzioni di reti a stella sia multilivello per il monitoraggio di infrastrutture critiche come gli elettrodotti, le pipeline oil&gas e le reti di distribuzione idriche.
A corredo del gateway multifunzione, è stata presentata anche la soluzione di telecomunicazione speciale sviluppata da SELTA - BU of DigitalPlatforms SpA per il trasporto di dati, voce, traffico IP e di teleprotezione sugli elettrodotti AT/AAT: alcuni dettagli degli algoritmi di elaborazione numerica del segnale, di codifica di canale, di equalizzazione adattativa e di cancellazione d’eco che sono stati sviluppati all’interno di differenti architetture di elaborazione quali DSP e FPGA

<<

Share This Story, Choose Your Platform!

Pronto a contattarci?

Contattaci