In un mondo in continua evoluzione sempre più attento e impegnato al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile per garantire un futuro migliore su questo pianeta, il concetto dell’impresa orientata solo al profitto è ormai superato e non adatto alle esigenze della società odierna. Le imprese sono importanti non solo per la produzione di benessere e ricchezza, ma anche di equilibri sociali e ambientali.
Da dicembre 2023 DP S.p.a. ha deciso di diventare Società Benefit per interiorizzare nel proprio statuto e nella propria mission impegni di beneficio comune, lasciandoli in eredità alle future generazioni non solo di manager e dipendenti, ma anche della comunità locale.
L’adozione dello status di “Società Benefit” sancisce formalmente l’impegno della società nel perseguire obiettivi di bene comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di ambiente, dipendenti e collaboratori, comunità e territorio. DP S.p.a. si unisce così ad una comunità di oltre 3000 Società Benefit già presenti in Italia.
Le società benefit nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di raggiungere un profitto, perseguono una o più finalità di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, e altri portatori di interesse. Sono state introdotte in Italia, primo paese in Europa, con la legge 208/2015.

In particolare, DP S.p.a. si impegna a:

Garantire la massima soddisfazione dei propri clienti attraverso l’offerta e la garanzia di prodotti di massima qualità, la sicurezza e la privacy dei dati gestiti e l’adozione dei criteri di valutazione della supply chain in ottica ESG;

Creare un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e favorevole allo sviluppo personale e professionale dei suoi dipendenti, mantenendo la flessibilità lavorativa e strumenti di work-life balance, garantendo una formazione continua e opportunità di crescita, equità nelle politiche di remunerazione e promozione e diffondendo la cultura della sostenibilità;

Mantenere il proprio modello di business, adottando politiche di utilizzo responsabile delle risorse naturali attraverso la riduzione dell’inquinamento e dei consumi.

Tali finalità di beneficio comune saranno parte delle scelte e del modus operandi di DP al fine di contribuire alla creazione di un futuro migliore e più sostenibile, perseguendo il paradigma delle 3P: People, Planet & Profit.

Vedi lo STATUTO